In questa pagina trovi tutti i comunicati stampa relativi a Nestlé Vera.
Così, puoi essere sempre informato sulle nostre proposte e lasciarti sorprendere dalle iniziative che ci e ti riguardano.
Submitted by decoupler@ho-i… on Fri, 08/02/2019 - 08:18
13.03.2019

IL PROGETTO “A SCUOLA DI ACQUA” FA SCOPRIRE A GRANDI E PICCOLI IL PLOGGING ALL’INTERNO DELLA CAMPAGNA EUROPEA LET’S CLEAN UP EUROPE

A Scuola di Acqua, progetto didattico promosso da Gruppo Sanpellegrino con Nestlé Vera, il suo brand ambasciatore della corretta idratazione per i bambini e le famiglie, porta il plogging nelle scuole primarie italiane, all’insegna del jogging e del rispetto per l’ambiente.

Incentivare nelle nuove generazioni comportamenti quotidiani sempre più responsabili è l’obiettivo educativo di questa originale esperienza che porta al running un’impronta biologica nonché ecologica, coniugando la corsa e la raccolta dei rifiuti, il divertimento alla responsabilità, per grandi e bambini.

Lo scorso 10 maggio, oltre 160 bambini delle scuole primarie di Palermo sono stati protagonisti di una mattinata coinvolgente all’insegna del lavoro di squadra per pulire e restituire la bellezza alla Spiaggia di Vergine Maria, affiancati dai volontari di Retake Palermo, associazione che promuove il decoro urbano, l’orgoglio civico, il volontariato e l’educazione, con il supporto di Scuola Attiva Onlus, ideatrice del progetto A scuola di acqua, e con il patrocinio del Comune di Palermo e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e della RAP S.p.A. (Risorse Ambiente Palermo).

La giornata è stata una delle tappe italiane della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti e rientra all’interno di Let’s Clean Up Europe, la campagna europea pensata per tenere alta l’attenzione sui danni causati dall’abbandono dei rifiuti in natura.

Marco D’Amico, Presidente di Retake Palermo, ha commentato «È con grande piacere che abbiamo accettato l’invito da parte di Scuolattiva Onlus per organizzare insieme questo evento, nell’ambito del progetto educativo “A scuola di acqua” promosso nelle scuole primarie di tutto il territorio italiano, grazie al sostegno del Gruppo Sanpellegrino e di Nestlè Vera. La possibilità di coinvolgere gli alunni delle scuole primarie di Palermo e i nostri volontari che da sempre si occupano del tema del decoro urbano, dell’ambientalismo e del riciclo dei rifiuti ci rende orgogliosi e carichi di energie. Ci è sembrato giusto realizzare questo progetto proprio nella settimana del “Let’s Clean Up Europe”, momento in cui, in tutta Europa si moltiplicano moltissime campagne di pulizia per affrontare il problema dell’abbandono dei rifiuti e sensibilizzare al tema la cittadinanza, soprattutto quella formata dalle nuove generazioni».

Educare le nuove generazioni alla corretta idratazione e al riciclo della plastica è al centro del progetto A scuola di Acqua, rivolto alle scuole primarie, ideato e coordinato da ScuolAttiva Onlus, che da anni si dedica alla creazione di progetti educativi gratuiti, finalizzati ad arricchire i programmi formativi offerti dalla scuola agli studenti, attraverso percorsi guidati su diverse tematiche di interesse sociale, e promosso dal Gruppo Sanpellegrino e da Nestlé Vera. Un percorso educativo che in 4 anni ha coinvolto attraverso il gioco e il divertimento oltre 1300 classi, 30 mila studenti, insieme a insegnanti e genitori su tutto il territorio nazionale.

“Siamo contenti di annunciare l’appuntamento di Plogging in occasione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, grazie alle scuole di Palermo che hanno deciso di abbracciare la causa del riciclo per la difesa dell’ambiente con un’attività come quella che oggi vede tanti bambini entusiasti diventare “eroi del riciclo”, in un’iniziativa divertente ricca di sana competizione, tanto movimento fisico e spirito di cooperazione. Siamo inoltre molto lieti che le Istituzioni e le associazioni del territorio abbiano deciso di sposare questo progetto. L’inquinamento da plastica è un problema cruciale che ci riguarda tutti: come Gruppo siamo impegnati concretamente ad essere parte della soluzione, ma sappiamo che l’educazione è fondamentale e che solo lavorando insieme possiamo raggiungere risultati importanti”, dichiara Prisca Peroni, Responsabile Relazioni Esterne Gruppo Sanpellegrino. “Giornate così sono piccoli segni importanti, che vogliamo lascino una traccia duratura: il Gruppo Sanpellegrino e Nestlè Vera doneranno alla spiaggia di Palermo un’area giochi realizzata in plastica riciclata, un concreto esempio di come un rifiuto riciclato possa diventare un bene comune”.

Promuovere la conoscenza, l’uso e il rispetto della risorsa acqua in tutte le fasi del suo ciclo di vita è da sempre l’impegno che il Gruppo Sanpellegrino e Nestlè Vera sostengono da sempre verso le famiglie e i loro bambini, affinché possano crescere consapevoli e nel rispetto dell’ambiente.

Allo stesso modo il Gruppo Sanpellegrino è in prima linea per l’educazione al riciclo, un pilastro fondamentale del contrasto dell’inquinamento da plastica. Il Gruppo si è dotato infatti di obiettivi concreti, per quanto riguarda l’utilizzo di PET riciclato (R-PET), impegnandosi a utilizzarne il 35% nelle proprie bottiglie, entro il 2025, e a contribuire al recupero e al riciclo di tutta la plastica usata per le bottiglie. Questi risultati potranno essere ottenuti solo attraverso il coinvolgimento di tutti i cittadini, a partire dai bambini.

A Scuola di Acqua

Il Gruppo Sanpellegrino insieme al brand dedicato alla corretta idratazione delle famiglie, Nestlé Vera, ha creato ‘A Scuola di Acqua’, un progetto educativo gratuito sul tema dell’idratazione e del riciclo, rivolto alle scuole primarie di tutto il territorio nazionale. L’iniziativa, che coinvolge anche insegnanti e famiglie, vuole condurre i giovani alla scoperta dell’acqua quale elemento essenziale per la nostra esistenza e fondamentale per preservare la salute del nostro corpo e dell’intero ecosistema. I bambini scoprono in modo divertente perché è fondamentale idratarsi attraverso i materiali didattici interattivi messi a disposizione delle scuole e grazie al portale www.ascuoladiacqua.it creato con una grafica accattivante e popolato dai simpatici personaggi di National Geographic for Kids, partner di Nestlé Vera.
‘A Scuola di Acqua’ ha inoltre l’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli sull’importanza del semplice gesto di riciclare le bottiglie di plastica per salvaguardare l’ambiente e i nostri mari. Questa fondamentale pratica viene insegnata attraverso l’organizzazione di emozionanti giornate all’aria aperta dedicate al plogging, la nuova pratica sportiva inventata in Svezia che coniuga jogging e pulizia dell’ambiente.
Il progetto è stato ideato ed è coordinato da ScuolAttiva Onlus.

Valeria Redaelli
valeria.redaelli@bcw-global.com