In questa pagina trovi tutti i comunicati stampa relativi a Nestlé Vera.
Così, puoi essere sempre informato sulle nostre proposte e lasciarti sorprendere dalle iniziative che ci e ti riguardano.
Submitted by decoupler@ho-i… on Fri, 08/02/2019 - 08:31
22.03.2019

GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE IDRICHE: SANPELLEGRINO CELEBRA IL WORLD WATER DAY ANNUNCIANDO L’ITER CERTIFICATIVO DELLO STABILIMENTO DI CASTROCILEO

• Al via l’iter certificativo del sito produttivo dove viene imbottiglia l’acqua Nestlé Vera Naturae. Sarà il secondo stabilimento in Italia, dopo quello siciliano di Santo Stefano Quisquina.

• Risparmiati 83 milioni di litri d’acqua dal Gruppo Sanpellegrino nell’ultimo anno. Oltre 21 milioni di litri nello stabilimento di Castrocielo.

• laboratori interattivi al lago di Capo d’Acqua per far scoprire alle scolaresche l’importanza di questa risorsa e la sua corretta gestione

Castrocielo, 22 marzo 2019 – Sanpellegrino, leader nel settore delle acque minerali e delle bibite non alcoliche, festeggia il World Water Day in alcuni dei suoi stabilimenti con una serie di iniziative volte a condividere la sua conoscenza sull’acqua e a promuovere una gestione sostenibile di questo prezioso elemento naturale. Presente in Italia anche Maurizio Patarnello, CEO mondiale di Nestlé Waters, venuto nel nostro Paese per celebrare questa importante ricorrenza e testimoniare l’impegno del Gruppo per una gestione inclusiva e sostenibile dell’acqua.

Sanpellegrino, consapevole della profonda relazione tra la tutela del territorio e la sostenibilità delle proprie attività, è costantemente impegnata nella salvaguardia delle risorse idriche, proteggendole per le generazioni presenti e future. Il suo impegno si concretizza in progetti orientati alla riduzione, al riutilizzo e al riciclo dell'acqua impiegata in tutte le attività produttive. Nel 2018 il Gruppo ha risparmiato 83 milioni di litri di acqua, arrivando ad utilizzarne 1,70 lt compreso il litro imbottigliato.

Lo stabilimento di Castrocielo dove viene imbottigliata l’acqua minerale Nestlé Vera Naturae, una smart factory con una linea PET ultramoderna che la rende con 1,10 litri per litro imbottigliato (incluso il litro imbottigliato) uno dei più virtuosi nell’ottimizzare il consumo di acqua dei siti produttivi Nestlé Waters nel mondo, nell’ultimo anno ha risparmiato oltre 21 milioni di litri di acqua nei processi produttivi.

“L’acqua è una risorsa preziosa e richiede una speciale collaborazione per garantire che sia preservata e protetta a lungo. – ha dichiarato Maurizio Patarnello CEO di Nestlé Waters. – Una collaborazione che per noi si concretizza in un dialogo costante, in una condivisione di informazioni sulle nostre attività e in azioni realizzate insieme alle autorità, alle imprese e alla filiera agricola dei territori dove operiamo. Per questo ci siamo impegnati a certificare, entro il 2025, tutti i nostri stabilimenti nel mondo, secondo lo standard internazionale Alliance for Water Stewardship, che promuove una gestione sostenibile e condivisa della risorsa acqua”.

Il Gruppo Sanpellegrino ha appena avviato l’iter certificativo del sito di Nestlé Vera a Castrocielo, che sarà il secondo in Italia a ottenere la certificazione AWS, recentemente conseguita dallo stabilimento siciliano di Nestlé Vera a Santo Stefano Quisquina. Questo riconoscimento premia la partecipazione attiva dell’azienda nella gestione sostenibile delle risorse idriche locali attraverso il rispetto del bilancio idrico, la condivisione di conoscenze e la collaborazione con il territorio per preservare e migliorare la qualità dell’acqua disponibile e delle aree circostanti.

Entro il 2025 verranno coinvolti anche gli altri 4 stabilimenti dove vengono imbottigliate le sue acque minerali: S.Pellegrino a Sanpellegrino Terme (BG), Levissima a Cepina Valdisotto (SO), Acqua Panna a Scarperia (FI) e Nestlé Vera fonte In Bosco a San Giorgio in Bosco (PD).

“Siamo convinti che solo attraverso una gestione inclusiva e sostenibile delle risorse idriche si possa salvaguardare questo patrimonio di eccezionale importanza. Il nostro impegno parte in primis dalla tutela delle fonti e degli ambienti circostanti, passa per la riduzione dell’impatto ambientale nei processi produttivi e si riflette in attività educative per promuovere la conoscenza e il rispetto di questo elemento naturale. - ha dichiarato Federico Sarzi Braga, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino – Segni tangibili di questo approccio sono un’ulteriore riduzione del consumo di acqua nei processi industriali che, negli ultimi 5 anni, è passata da 1,81 litri per litro imbottigliato a 1,70 litri attuali e il conseguimento della certificazione AWS da parte del nostro stabilimento in Sicilia, che rappresenta un riconoscimento delle nostre best practices nella gestione della risorsa acqua”.

“Siamo lieti che il Gruppo Sanpellegrino abbia avviato la certificazione dello stabilimento di Castrocielo, un’iniziativa che testimonia la particolare attenzione dell’azienda per la salvaguardia dell’ambiente e un uso responsabile della risorsa acqua. Un tema al quale è, da sempre sensibile, anche la nostra Amministrazione comunale. - ha dichiarato Filippo Meteriale, Sindaco di Castrocielo - In questa direzione vanno anche le azioni concrete sviluppate per la Giornata Mondiale dell’Acqua, come i laboratori educativi organizzati presso il presso il Lago di Capo d’Acqua, per diffondere tra gli alunni delle scuole primarie la cultura della sostenibilità ambientale e del rispetto per le risorse del nostro pianeta”.

In occasione del World Water Day Sanpellegrino ha pianificato varie attività per mostrare concretamente come gestisce questa risorsa. A Castrocielo l’azienda organizza laboratori ludico-didattici presso il lago di Capo d’Acqua per sensibilizzare le scolaresche a utilizzare l’acqua in modo consapevole e responsabile.

I partecipanti possono scegliere tra tre diversi tipi di esperienza. Partecipando a “Pianeta blu” giocano con un pallone-mappamondo e passandosi la palla imparano che il 70% della superficie terrestre è occupata dall’acqua. Con il laboratorio “Incredibile viaggio” vengono coinvolti in un gioco finalizzato a conoscere il ciclo dell’acqua e i 9 luoghi dove questo elemento può muoversi: nuvole, laghi, fiumi, ghiacciai, falde acquifere, terreno, piante, oceani, animali. Nel corso del gioco si muovono tra diverse postazioni raccogliendo delle perline per comporre un vivace braccialetto che rappresenta il viaggio dell’acqua. “Vicini di bacino” consente invece, ai bambini di imparare che in una comunità esistono utilizzatori diretti e indiretti di acqua e che è importante mantenere il giusto equilibrio nella rete di connessioni per conservare il bacino idrico.

SANPELLEGRINO
Sanpellegrino è l’azienda di riferimento nel campo del beverage in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. I suoi prodotti, sintesi di benessere, salute ed equilibrio, sono presenti in oltre 150 Paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti. Sanpellegrino, come principale produttore di acqua minerale, è da sempre impegnata per la valorizzazione di questo bene primario per il Pianeta e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità. Un impegno che passa anche attraverso la promozione dell’importanza di una corretta idratazione: Sanpellegrino infatti sostiene e diffonde i principi di benessere psico-fisico legati al corretto consumo di acqua, facendosi portavoce dell’“educazione all’idratazione” attraverso un programma che promuove il consumo quotidiano della corretta quantità di acqua, a seconda delle diverse esigenze e stili di vita.

Contatti:

Responsabile relazioni esterne Sanpellegrino